Rinnovata la collaborazione con Ecotyre per il ritiro gratuito dei PFU

Grazie al Consorzio e ai volontari di Legambiente saranno recuperati, come accade tutti gli anni, enormi quantitativi di pneumatici abbandonati

EcoTyre rinnova la partnership con Legambiente e partecipa a Puliamo il Mondo 2020 (dal 25 al 27 settembre 2020), edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. I volontari impegnati nell’iniziativa

su tutto il territorio nazionale raccoglieranno, nelle giornate di Puliamo il Mondo, gli pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati nell’ambiente e questi ultimi verranno ritirati gratuitamente da Ecotyre.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto “PFU Zero”, lanciato da EcoTyre e patrocinato del Ministero dell’Ambiente, che consente ai cittadini di segnalare, attraverso un sito dedicato, situazioni di abbandono di PFU, favorendone così la loro successiva raccolta e avvio a recupero da parte di EcoTyre.

Gli PFU rappresentano una vera e propria risorsa perché possono essere recuperati al 100% per produrre il granulato di gomma, un materiale di riciclo che può essere riutilizzato in una molteplicità di forme: dai sottofondi stradali, al rivestimento delle piste di atletica fino alle aree gioco per bambini.

La corretta gestione dei pneumatici fuori uso è una parte fondamentale dell’economia circolare in quanto sono tra le principali fonti di microplastiche. Con l’attrito i PFU rilasciano importanti quantità di microparticelle in plastica che, grazie all’azione degli agenti atmosferici, vanno ad inquinare il nostro territorio.

Per avere maggiori informazioni e per ricevere il questionario per organizzare l’evento mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.