Ciao Ian e grazie, continueremo il tuo sogno con Puliamo il Mondo

A 78 anni è morto Ian Kiernan il fondatore di “Puliamo il Mondo”. Kiernan ha gareggiato per l'Australia nelle competizioni di Admiral, Southern Cross, Clipper, Kenwood e Trans Pacific Cup.
Nel 1986-87 ha rappresentato l'Australia nella gara in solitaria Boc Challenge. Durante quella lunga navigazione, Kiernan rimase impressionato dalla quantità di inquinamento trovato negli oceani del mondo, soprattutto contenitori e sacchi di plastica. Al suo rientro in Australia, Kiernan decise di organizzare un evento per promuovere la pulizia del porto di Sidney.
 
La prima edizione si tenne nel 1989 e da quel “Clean Up Sydney Harbour” che raccolse l'adesione di 40.000 volontari, l'evento si è diffuso in circa 120 paesi, diventando il 'Clean Up Day', divenuto un appuntamento annuale.
 
Kiernan è stato nominato “Australiano dell'anno” nel 1994 e nel 1998 ha ricevuto il premio del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite per aver mobilitato “decine di milioni di persone in tutto il mondo”.
 
Leggi il ricordo del sito internazione di Clean Up The World

legambiente-network Aree di azione di Legambiente: Volontariato - Turismo - Trasporto - Territorio - Scuola - Rifiuti - Natura - Inquinamento - Globalizzazione - Energia - Economia
 Ecomafia - Clima - Città - Beni culturali - Alimentazione - Acqua

NOTA! Questo sito utilizza automaticamente i "cookies" per offrire la migliore esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo