Alert Chiudi Logo unik design studio Facebook Instagram LinkedIn NextDoor Twitter Youtube
News

Dieci anni di sinergia fra Legambiente ed EcoTyre: Puliamo il Mondo dagli pneumatici! 

PFU: Pneumatici Fuori Uso... pneumatici fuori dai nostri territori! 

Per le strade di campagna, sotto i ponti, nei crepacci, nei fossi, nelle sterpaglie e in fondo al mare, è possibile trovare dei PFU: gli pneumatici fuori uso.  

Tanti luoghi sono stato compromessi da persone che hanno deciso di abbandonare questi rifiuti particolarmente ingombranti e dannosi per l’ambiente, causando molteplici problematiche: la loro mole ed il materiale danneggiano gli ecosistemi, rovinano il paesaggio e desensibilizzato gli abitanti dalla tematica ambientalista. 

Legambiente e EcoTyre oramai da dieci anni hanno unito le forze per combattere questo fenomeno endemico in tutta la penisola e, raggiungendo i luoghi più angusti e perigliosi, hanno ridato respiro agli ecosistemi, liberandoli dagli ingombranti rifiuti speciali, ri-immettendoli nell’economia circolare e restituendo alle comunità il loro territorio. 

Il recupero di questi materiali non porta beneficio solamente all’ambiente ma anche all’economia, immettendo nel processo circolare del materiale pronto ad essere riutilizzato. Il Consorzio Ecotyre ha infatti investito nel progetto “Da Gomma a Gomma”, uno studio che ha portato a risultati sorprendenti in fatto di qualità e quantità del materiale recuperato che viene utilizzato per produrre nuovi pneumatici e altri prodotti.  

Anche quest’anno i Circoli di Legambiente saranno protagonisti e promotori degli interventi di rimozione degli pneumatici: per attivare la collaborazione con EcoTyre sarà necessario presentare la propria candidatura alla mail puliamoilmondo@legambiente.it .  

La sinergia fra l’Organizzazione, il Consorzio e i Circoli locali ha permesso la creazione di una rete che sta veramente cambiando in maniera incisiva il modo in cui le comunità vivono i territori: nel rispetto dell’ambiente, nella collaborazione e nella certezza che i comportamenti criminali di alcuni non saranno ignorati.  

Per sapere di più sui progetti e sui risultati raggiunti consulta questo link: PFU ZERO | Raccolta Straordinaria di Pneumatici Usati (ecotyre.it) 

Ecco il link del video della giornata di riqualificazione straordinaria avvenuta sull'Etna nei giorni scorsi! Una testimonianza della bellezza e della fragilità dei territori che, grazie all'intervento dei volontari e alla collaborazione con il Consorzio, sono tornati al naturale splendore!

Accedi

Non hai ancora un account? Registrati

Hai dimenticato la password?