Chiudi Logo unik design studio Facebook Instagram LinkedIn Twitter Youtube

L'iniziativa

Un’iniziativa che permette di prendersi cura dei beni comuni.

Gli obiettivi

La nostra è un’azione concreta e simbolica

Gli obiettivi di Puliamo il Mondo sono gli stessi di Legambiente per la protezione e la salvaguardia della natura.

  • a. Avere città più pulite e vivibili
  • b. Riappropriarsi del territorio
  • c. Sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente
Partecipa

I numeri di Puliamo il mondo

Nel 2021 in azione per ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati

350mila

volontari coinvolti

3000

aree ripulite dai rifiuti

1000

città coinvolte

Organizza

In Italia

Un’iniziativa mondiale di volontariato in Italia da ormai 30 anni.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili, per riappropriarsi del territorio.

Nel Mondo

Conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzato in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan.

Storia

Le date fondamentali

  • Clean Up Sydney Harbour Day

    In Australia viene organizzata la prima edizione di pulizia dal velista Ian Kiernan che due anni prima, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti incontrati.

  • Clean Up Australia

    Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.

  • Nasce Clean Up the World

    Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World. Così inizia la mobilitazione mondiale.

  • L'arrivo in Italia

    Nel 1993 da Legambiente assume il ruolo di comitato organizzatore di Clean Up the World per l'Italia e organizza la prima edizione di Puliamo il Mondo, che diviene negli anni la più grande mobilitazione di volontariato nel Paese.

  • Gli apprezzamenti di Ciampi

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi esprime il suo apprezzamento e il suo sostegno nei confronti dei volontari, degli organizzatori e dell’intera campagna di Puliamo il Mondo.

  • 25 candeline

    Puliamo il Mondo compie 25 anni, i riflettori vengono puntati sulle sfide più urgenti per l’Italia e l’UE: politiche ambientali effettive e incoraggiamento del modello economia circolare.

  • Edizione speciale!

    La pandemia non ha scoraggiato i volontari di Puliamo il Mondo. Dopo mesi di lockdown la voglia di riunirsi e riappropiarsi degli spazi pubblici è inarrestabile.

Accedi

Non hai ancora un account? Registrati

Hai dimenticato la password?